Skip to main content

I tessuti RE-Cycle nascono dall’attenzione alla sostenibilità etica e ambientale.

I filati impiegati sono ottenuti da processi di riciclo e rigenerazione di scarti derivanti da lavorazioni tessili piuttosto che da vecchi capi di abbigliamento o materiali plastici di uso comune, altrimenti destinati ad essere smaltiti come rifiuti.

Si tratta di procedimenti meccanici accomunati dal bassissimo impatto ambientale che non snaturano le qualità proprie delle fibre tessili e dei semilavorati e che soddisfano i requisiti della certificazione GRS (Global Recycling Standard), in una logica di Economia Circolare e rispetto dell’ambiente.

Con i tessuti RE-Cycle si contribuisce, senza incidere sulla qualità e l’innovazione stilistica dei prodotti, a:

  • ridurre sensibilmente la produzione di rifiuti
  • ridurre l’inquinamento
  • ridurre il consumo di acqua
  • ridurre l’utilizzo di pesticidi
  • ridurre l’utilizzo di sostanze chimiche e coloranti
  • ridurre la produzione di CO2
  • ridurre il consumo di materie prime
  • ridurre l’utilizzo di risorse energetiche

In Dino Zoli Textile, da sempre siamo sensibili e attenti nel ridurre qualsiasi impatto ambientale nella nostra attività, in questa collezione proponiamo diversi articoli che seguono questa filosofia:

RUFFO

l’utilizzo di una trama Bouclè, impreziosita dalla lana in composizione, conferisce all’articolo Ruffo una mano soffice e vaporosa e un aspetto davvero straordinario.
La superfice irregolare tipicamente “arruffata” crea un gioco di trasparenze che esalta il movimento fiammato del fondo.
La combinazione di fibre pregiate e filati in linea con le tendenze moda, lo rendono un tessuto attuale, innovativo ed estremamente versatile.

BOT

l’articolo reinterpreta in chiave moderna il classico tessuto tweed. Questa caratteristica si ottiene con l’utilizzo in trama di un filato misto lana al quale sono state aggiunte bottonature di colori diversi, tipo donegal, che fondendosi con il movimento bicolore dell’ordito generano un gradevole equilibrio cromatico e materico.
I filati utilizzati conferiscono al tessuto una consistenza compatta, ma allo stesso tempo piacevole e morbida al tatto.

RAY

in questo tessuto si fondono insieme elementi(filati) diversi, ma perfettamente in equilibrio in un florilegio di colori e di sensazioni tattili.
Sul filato di ordito dall’effetto fiammato bicolore, lavorano in trama, secondo un intreccio che ne esalta le caratteristiche, un filato frisée stampato con varie sfumature che si richiamano ai toni del filo misto lana con bottonatura donegal.
Il risultato che si ottiene è un effetto vibrante, al tatto morbido e piacevole, con richiami ai classici tessuti “chanel”, che lo rende facilmente coordinabile.